Blog come questo ce ne sono tanti ma personalmente mi piace trovarne sempre di nuovi, c'è sempre qualche idea nuova da scoprire e spero sia così anche per voi
giovedì 1 dicembre 2022
domenica 27 novembre 2022
Calendario dell'avvento
Quest'anno il vecchio calendario non basta più a contenere i dolciumi per tutti, visto che la famiglia è aumentata 💓così ho deciso di realizzarne un altro.
Ho preso 2 fogli di carta regalo un po più resistente di due diverse fantasie ma simile, inoltre è anche doubleface così i sacchetti saranno ancora più assortiti. ho diviso ogni foglio in 12 pezzi ottenendo dei rettangoli. Ho piegato e fermato con la colla vinavil a metà.
Ho poi ripiegato il lato corto fermando anch'esso con la colla
Ora non mi resta che riempirle di dolciumi vari e il bigliettino del giorno. Io ho scelto degli enigmi per i più grandi visto che i grandi non sono più in età di filastrocche e la piccolina non le capisce ancora.
Si possono mettere anche
oppure possiamo anche trovare una storia da raccontare ai bambini un pezzettino al giorno, suddividendola, così l'attesa sarà ancora più bella
Etichette:
albero,
avvento,
bambini,
biscotti,
caramelle,
carta,
cioccolato,
decorazioni,
dolci,
idee,
Natale
mercoledì 23 novembre 2022
Albero di Natale Montessori
Da tanto volevo realizzare questo albero di Natale e quest'anno ci sono riuscita. Il metodo Montessori negli ultimi anni sembra essere stato rivalutato da noi mamme, dal letto alla torre a misura di bambino, l'albero oltre a essere un gioco gradito dai bambini è anche una bella decorazione per la casa.
Occorrente:
- un cartone grande
- pannolenci verde, giallo, rosso, arancio o altri colori a piacere
- colla vinilica
- nastrini glitterati
- gomma eva dorata
- velcro
- campanellini
- forbici
- colla a caldo
Iniziamo disegnando o stampando un albero che più ci piace di circa 90 cm di altezza e di dividiamo in sezioni la stampa.
Riportiamo il modello sul pannolenci verde e ritagliamo
Incolliamo sul cartone i pezzi dell'albero compreso il tronco
Ritagliamo ora un po di cerchi con l'aiuto di un bicchiere, io ne ho fatti 12, e anche una stella con la gomma eva dorata.
e anche dei quadrati o rettangoli che decoreremo come pacchi regalo
Ora dobbiamo ritagliare dei quadratini di velcro maschio e femmina che incolleremo con colla a caldo sia sull'albero che su ogni decorazione.
Incolliamo la stella in alto e eliminiamo il cartone in eccesso ritagliando tutto intorno alla sagoma
Compleanno in rosa e verde
La mia più cara amica compie gli anni, quanti? non diciamolo dai! In questo periodo dove anche vedersi è diventato un regalo volevo farle una sorpresa speciale e così ho pensato di farle trovare al suo risveglio una colazione un po speciale. Ho preparato tutto a casa così da restare giusto il tempo di sistemare il tavolo, in silenzio senza svegliarla, con la complicità della sua famiglia e la sorpresa è riuscita!
Il pannello è realizzato con tantissimi fiori di tovagliolini colorati realizzati da mia figlia |
Cupcake con gocce di cioccolato decorate con panna e pasta di zucchero |
Torta in polistirolo decorata con pasta di zucchero e fiori finti |
Etichette:
biscotti,
caramelle,
cioccolato,
compleanno,
cupcake,
decorazioni,
dolci,
fiori,
idee,
nutella,
panna,
pastadizucchero,
regalo,
ricetta,
torta
La notte del libro
Ogni anno nella scuola dei miei figli per la giornata del libro organizzano letture, spettacoli e altro. Quest'anno la giornata prosegue anche di sera e oltre a libri noi mamme abbiamo preparato un tavolo ricco di dolcezze da offrire agli ospiti
biscotti decorati con pasta di zucchero |
muffin con gocce di cioccolato e biscotti |
biscotti con cioccolato |
biscotti con pasta di zucchero |
Etichette:
bambini,
biscotti,
cioccolato,
cupcake,
decorazioni,
dolci,
idee,
nutella,
pastadizucchero,
ricetta,
tavola
Festa fine scuola
Etichette:
bambini,
cioccolato,
cupcake,
decorazioni,
panna,
pastadizucchero,
ricetta
Pochette all'uncinetto
Per realizzare queste pochette ho usato della fettuccia di un bellissimo rosa fluo che è piaciuta tantissimo. Partendo dalla base ho realizzato un rettangolo 20x5 cm che ho continuato a lavorare in altezza per circa 16 cm. Solo da un lato ho continuato per altri 7/8 cm per la pattina di chiusura. Ho inserito un fiocco al centro e delle calamite come chiusure, infine ho fermato ai lati una catenella come tracolla
Bustine porta dolciumi
Ormai credo che in tutte le scuole non si possano più portare dolci o altro fatti in casa, così per i compleanni bisogna inventarsi qualcosa di carino da regalare ai propri compagni. Parte allora la ricerca su internet di idee più o meno originali, questa mi è sembrata giusta e in tema con la scuola, ci permette inoltre di riutilizzare fogli integri di vari quaderni ormai non più utilizzati.
Basta chiudere lateralmente e sotto con della colla il foglio di quaderno, riempire a piacere e richiudere con nastro, adesivo o spillatrice
Iscriviti a:
Post (Atom)